Sono disponibili in formato aperto i dati aggiornati al 31 dicembre 2014 della spesa certificata all’Unione Europea per i Programmi cofinanziati dai Fondi Strutturali europei 2007-2013.
La spesa complessiva certificata all’UE al 31 dicembre 2014 è pari a 33,0 miliardi di Euro, con un incremento di 7,9 miliardi rispetto all’inizio dell’anno e di 3,8 miliardi rispetto alla precedente scadenza del 31 ottobre.
Complessivamente la spesa ha raggiunto il 70,7% del valore programmato, superando il target comunitario fissato al 66,7%. I target comunitari di spesa sono stati raggiunti da 49 Programmi Operativi su 52, mentre per i 3 Programmi che non hanno raggiunto l’obiettivo (il POIN Attrattori culturali, naturali e turismo, il PON Reti e mobilità e il POR FSE Bolzano) si avvia la procedura di disimpegno automatico delle risorse legato alla scadenza di fine anno. Per il PON Reti e mobilità, tuttavia, è in corso una verifica sull’applicabilità di una deroga, così come previsto dai Regolamenti comunitari in presenza di specifiche condizioni. Va inoltre considerato che le regole per la definizione dei target comunitari di spesa prevedono che questi possano essere rivisti durante l’attuazione, come avvenuto nel corso del 2014, per tenere conto, ad esempio, delle diverse riprogrammazioni effettuate sui Programmi o delle tempistiche dei grandi progetti infrastrutturali per cui sono previsti iter procedurali e di certificazione ad hoc, tipicamente più lunghi e articolati.
Ai target comunitari sono associati anche target nazionali, che per le scadenze annuali dal 2013 in poi sono stati fissati con decisione del Comitato QSN su valori maggiori o uguali di quelli comunitari; i target nazionali, al 31 dicembre 2014, sono stati raggiunti dalla maggior parte dei Programmi Operativi, ad eccezione, ovviamente, di quelli che non hanno raggiunto i target comunitari e di altri 13 Programmi che, a fronte di obiettivi più ambiziosi, si collocano comunque entro la soglia di tolleranza del 5 per cento .

Per ciascun Programma Operativo, si possono scaricare in formato aperto dati e metadati su:
1. dotazione finanziaria complessiva e spesa certificata alla UE (file xls – 119 Kb) fino al 31 dicembre 2014, in valori assoluti;
2. risultati ottenuti fino al 31 dicembre 2014 e relativi target (file xls – 75 Kb) di spesa certificata, questi ultimi individuati fino al 31 dicembre 2015, in valori percentuali.

Per approfondire il significato della spesa certificata rispetto ai dati di monitoraggio sui progetti pubblicati su OpenCoesione, guarda qui.

Recent Posts

Leave a Comment