EUROPA 2020

Europa 2020 è la strategia decennale per la crescita sviluppata dall’Unione europea. Essa non mira soltanto a uscire dalla crisi che continua ad affliggere l’economia di molti Paesi, ma vuole anche colmare le lacune del nostro modello di crescita e creare le condizioni per un diverso tipo di sviluppo economico, più intelligente, sostenibile e solidale.

I 5 OBIETTIVI

Per dare maggiore concretezza a tale strategia, l’UE si è data cinque obiettivi da realizzare entro la fine del decennio:

  1.  Occupazione: innalzamento al 75% del tasso di occupazione (per la fascia di età compresa tra i 20 e i 64 anni)
  2. R&S: aumento degli investimenti in ricerca e sviluppo al 3% del PIL dell’UE
  3. Cambiamenti climatici e sostenibilità energetica
    • riduzione delle emissioni di gas serra del 20% (o persino del 30%, se le condizioni lo permettono) rispetto al 1990
    • 20% del fabbisogno di energia ricavato da fonti rinnovabili
    • aumento del 20% dell’efficienza energetica
  4. Istruzione
    • Riduzione dei tassi di abbandono scolastico precoce al di sotto del 10%
    • aumento al 40% dei 30-34enni con un’istruzione universitaria
  5. Lotta alla povertà e all’emarginazione
    • almeno 20 milioni di persone a rischio o in situazione di povertà ed emarginazione in meno

Il quadro finanziario pluriennale traduce le priorità dell’UE in termini finanziari. Esso si divide in cinque categorie di spesa (headings).

[fonte: Eugen]

I CAPITOLI DI SPESA

CRESCITA INTELLIGENTE E INCLUSIVA

ORIZZONTE 2020

Orizzonte 2020 è il più grande Programma di sempre dedicato alla ricerca e alla innovazione dell’UE con quasi 80 miliardi di € di finanziamenti disponibili in 7 anni (2014-2020).

COSME

COSME è il Programma per la competitività delle imprese e delle PMI.

Obiettivi principali del Programma sono:

  • Facilitare l’accesso ai finanziamenti per le PMI;
  • Creare un ambiente favorevole alla creazione di imprese e alla crescita;
  • Incoraggiare una cultura imprenditoriale in Europa;
  • Aumentare la competitività sostenibile delle imprese dell’UE;
  • Aiutare le piccole imprese ad operare al di fuori dei loro paesi d’origine e a migliorare il loro accesso ai mercati.

ERASMUS+

Erasmus+ mira a:

  • promuovere opportunità di mobilità per studenti, tirocinanti, insegnanti e altro personale docente, giovani per gli scambi di giovani, animatori giovanili e volontari
  • creare o migliorare partenariati tra istituzioni e organizzazioni nei settori dell’istruzione, della formazione e dei giovani e il mondo del lavoro
  • sostenere il dialogo e reperire una serie di informazioni concrete, necessarie per realizzare la riforma dei sistemi di istruzione, formazione e assistenza ai giovani

GALILEO E EGNOS

I Programmi Galileo e EGNOS (European Geostationary Navigation Overlay Service) hanno una dotazione finanziaria di 7.071 milioni di euro.  L’obiettivo del programma Galileo è quello di stabilire e gestire la prima infrastruttura globale di navigazione satellitare e posizionamento specificamente progettato per scopi civili. Lo scopo del programma EGNOS è migliorare la qualità dei segnali dei sistemi globali di navigazione satellitare (GNSS).

PERICLE 2020

Il programma finanzia scambi, assistenza e formazione per le Autorità, le banche e le altre organizzazioni impegnate nella lotta contro la contraffazione monetaria

HERCULE III

Il programma è istituito per promuovere attività contro la frode, la corruzione e ogni altra attività contro gli interessi finanziari dell’Unione Europea.

PROGRAMMA PER I CONSUMATORI 2020

Obiettivo specifico del programma è supportare il funzionamento dell’unione dei consumatori, specie attraverso la cooperazione tra i Paesi partecipanti, le loro autorità a tutela dei consumatori, altre autorità competenti ed I loro esperti ufficiali ed esterni.

FISCALIS 2020

Il programma Fiscalis 2020 ha l’obiettivo specifico di migliorare i sistemi di tassazione attraverso la cooperazione tra i Paesi partecipanti, le loro autorità fiscali ed i loro esperti ufficiali ed esterni.

MECCANISMO PER COLLEGARE L’EUROPA

Il programma supporta progetti nei settori dei trasporti, energia e telecomunicazioni

STRUMENTO PER LA COOPERAZIONE IN MATERIA DI SICUREZZA NUCLEARE / INSC

Il programma finanzia misure per la promozione di un’autentica cultura della sicurezza nucleare, la gestione responsabile e sicura del combustibile nucleare esaurito e dei rifiuti radioattivi e l’applicazione di salvaguardie efficienti ed efficaci concernenti il materiale nucleare nei paesi terzi

FONDO EUROPEO PER LO SVILUPPO REGIONALE (FESR)

Il FESR mira a consolidare la coesione economica e sociale dell’Unione europea correggendo gli squilibri fra le regioni.

Il FESR concentra gli investimenti su diverse aree prioritarie chiave. Tale approccio assume il nome di «concentrazione tematica»:

  • innovazione e ricerca;
  • agenda digitale;
  • sostegno alle piccole e medie imprese (PMI);
  • economia a basse emissioni di carbonio.

Le risorse FESR stanziate a favore di tali priorità dipendono dalla categoria di regione:

  • nelle regioni più sviluppate almeno l’80 % dei fondi deve concentrarsi su almeno due priorità;
  • nelle regioni in transizione la concentrazione concerne il 60 % dei fondi;
  • nelle regioni in ritardo di sviluppo la concentrazione concerne il 50 % dei fondi.

Alcune risorse FESR, inoltre, devono essere specificamente destinate a progetti attinenti all’economia a basse emissioni di carbonio:

  • regioni più sviluppate: 20 %;
  • regioni in transizione: 15 %;
  • regioni in ritardo di sviluppo: 12 %.

FONDO SOCIALE EUROPEO (FSE)

Il FSE investe sulle persone, riservando speciale attenzione al miglioramento delle opportunità di formazione e occupazione in tutta l’Unione europea. Suo ulteriore obiettivo è avvantaggiare le persone in condizioni di maggiore vulnerabilità e a rischio di povertà.

Gli investimenti del FSE interessano tutte le regioni dell’Unione europea.

INIZIATIVE PER L’OCCUPAZIONE GIOVANILE

Il programma supporta i giovani NEET (Not in Education, Employment or Training) nelle regioni dell’Unione con un tasso di disoccupazione superiore al 25%, tramite una loro integrazione nel mondo del lavoro. L’iniziativa per l’occupazione giovanile è complementare ad altri progetti implementati a livello nazionale. I fondi serviranno, inoltre, per finanziare le misure di attuazione della garanzia giovani: in sinergia con la Raccomandazione europea del 2013, l’Italia dovrà garantire ai giovani un’offerta qualitativamente valida di lavoro, proseguimento degli studi, apprendistato o tirocinio, entro 4 mesi dall’inizio della disoccupazione o dall’uscita dal sistema d’istruzione formale.

http://www.garanziagiovani.gov.it/Pagine/default.aspx

http://www.sardegnalavoro.it/garanzia-giovani

FONDO DI COESIONE

Il Fondo di coesione assiste gli Stati membri con un reddito nazionale lordo (RNL) pro capite inferiore al 90% della media dell’Unione europea. I suoi obiettivi sono la riduzione delle disparità economiche e sociali e la promozione dello sviluppo sostenibile.

PROGRAMMA UE PER LA COESIONE E L’INNOVAZIONE SOCIALE

Il programma mira a promuovere un elevato livello di qualità e di occupazione sostenibile, garantire una tutela sociale adeguata e dignitosa, combattere l’esclusione sociale e la povertà e migliorare le condizioni di lavoro.

IINTERREG EUROPA

Il programma intende contribuire ad una crescita intelligente, sostenibile e inclusiva in Europa tramite il supporto alla condivisione di conoscenza e trasferimento di buone pratiche tra le regioni dell’UE.

CRESCITA SOSTENIBILE

POLITICA AGRICOLA COMUNITARIA (PAC)- PRIMO PILASTRO

La politica agricola comunitaria (PAC) aiuta gli agricoltori non soltanto a produrre alimenti, ma anche a proteggere l’ambiente, migliorare il benessere degli animali e mantenere economicamente vive le comunità rurali.

FONDO EUROPEO PER L’AGRICOLUTRA E lO SVILUPPO RURALE / FEASR (PAC) – SECONDO PILASTRO

Il Fondo contribuisce a migliorare:

  • la competitività del settore agricolo e forestale;
  • l’ambiente e il paesaggio;
  • la qualità della vita nelle zone rurali e la diversificazione dell’economia rurale.

Il Fondo fornisce un’assistenza complementare alle azioni nazionali, regionali e locali che contribuiscono alle priorità della Comunità. La Commissione e gli Stati membri vigilano, inoltre, sulla coerenza e la compatibilità del Fondo con le altre misure di sostegno finanziate dalla Comunità.

http://www.regione.sardegna.it/speciali/programmasvilupporurale/2014-2020

FONDO EUROPEO PER LA PESCA (FEP)

Il Fondo europeo per la pesca (FEP) fornisce finanziamenti agli operatori della pesca e alle comunità costiere per aiutarli ad adattarsi al mutare delle condizioni, salvaguardando gli aspetti ecologici, e renderli flessibili dal punto di vista economico.

http://www.sardegnaagricoltura.it/finanziamenti/gestione/pesca.html

PROGRAMMA PER L’AMBIENTE E L’AZIONE PER IL CLIMA – LIFE

Il programma LIFE persegue i seguenti obiettivi generali:

  • contribuire al passaggio a un’economia efficiente in termini di risorse, con minori emissioni di carbonio e resiliente ai cambiamenti climatici;
  • contribuire alla protezione e al miglioramento della qualità dell’ambiente e all’interruzione e all’inversione del processo di perdita di biodiversità, compresi il sostegno alla rete Natura 2000 e il contrasto al degrado degli ecosistemi;
  • migliorare lo sviluppo, l’attuazione e l’applicazione della politica e della legislazione ambientale e climatica dell’Unione, e catalizzare e promuovere l’integrazione e la diffusione degli obiettivi ambientali e climatici nelle altre politiche dell’Unione e nella pratica nel settore pubblico e privato, anche attraverso l’aumento della loro capacità;
  • sostenere maggiormente la governance ambientale e in materia di clima a tutti i livelli, compresa una maggiore partecipazione della società civile, delle ONG e degli attori locali;
  • sostenere l’attuazione del Settimo programma d’azione per l’ambiente.

Nel perseguire tali obiettivi, il programma LIFE contribuisce allo sviluppo sostenibile e al raggiungimento degli obiettivi e alle finalità della strategia Europa 2020 e delle strategie e dei piani pertinenti dell’Unione in materia di ambiente e di clima.

FONDO EUROPEO DI ADEGUAMENTO ALLA GLOBALIZZAZIONE (FEG)

Il Fondo europeo di adeguamento alla globalizzazione offre un sostegno a coloro che hanno perso il lavoro a seguito di importanti mutamenti strutturali del commercio mondiale dovuti alla globalizzazione, ad esempio in caso di chiusura di un’impresa o delocalizzazione di una produzione in un paese extra UE, oppure a seguito della crisi economica e finanziaria mondiale.

EUROPA GLOBALE

STRUMENTO DI ASSISTENZA PREADESIONE (IAP)

Lo strumento di assistenza preadesione (IPA) offre un’assistenza ai paesi impegnati nel processo di adesione all’Unione europea (UE). Gli aiuti preadesione sostengono il processo di stabilizzazione e di associazione dei paesi candidati effettivi e dei paesi candidati potenziali, nel rispetto delle loro specificità e dei processi nei quali ciascuno di essi è coinvolto

STRUMENTO EUROPEO DI VICINATO – ENI 

Lo strumento ENI fornisce finanziamenti ai paesi europei di vicinato attraverso programmi di cooperazione:

  • Bilaterale
  • Regionale
  • Transfrontaliera

Il nuovo strumento è sempre più orientato verso le politiche e prevede una maggiore differenziazione, una maggiore flessibilità, una più rigorosa condizionalità e incentivi per i migliori partenariati.

STRUMENTO DI PARTENARIATO (PI)

Lo scopo del programma è quello di progettare dall’esterno le politiche interne dell’UE e ricercare la complementarietà con programmi quali Orizzonte 2020 e Erasmus+.

STRUMENTO PER IL FINANZIAMENTO DELLA COOPERAZIONE ALLO SVILUPPO (DCI)

Lo Strumento per il finanziamento della cooperazione allo sviluppo ha l’obiettivo generale di ridurre e, nel lungo termine, sradicare la povertà.  Obiettivi specifici del Programma sono:

  • incoraggiare lo sviluppo sostenibile economico e sociale;
  • promuovere la democrazia, il principio di legalità, la buona governance ed il rispetto dei diritti umani.

STRUMENTO PER LA STABILITÀ (IFS)

Con lo strumento per la stabilità la Commissione europea intende rafforzare la sua azione di prevenzione dei conflitti, gestione delle crisi e costruzione della pace.

I progetti di risposta alle crisi nel quadro dello Strumento per la stabilità possono assumere varie forme, come il sostegno alla mediazione, la creazione di un clima di fiducia, l’amministrazione provvisoria, il rafforzamento dello stato di diritto, la giustizia di transizione o la soluzione dei problemi di risorse naturali all’origine dei conflitti.

STRUMENTO EUROPEO PER LA PROMOZIONE DELLA DEMOCRAZIA E DEI DIRITTI UMANI (EIDHR)

Tale strumento intende contribuire allo sviluppo e al consolidamento dei diritti umani e le libertà fondamentali, la democrazia ed il principio di legalità nel mondo.

STRUMENTO FINANZIARIO PER LA PROTEZIONE CIVILE (SCFI)

Gli obiettivi generali della cooperazione UE nel campo della protezione civile mirano a garantire una migliore protezione delle persone, dell’ambiente, dei beni e del patrimonio culturale nel caso di gravi catastrofi naturali, tecnologiche o di origine umana.

AMMINISTRAZIONE

Al settore amministrazione e compensazioni è destinato circa il 6% del Quadro Finanziario Pluriennale.

SICUREZZA E CITTADINANZA

FONDO ASILO E MIGRAZIONE

Il Fondo Asilo e migrazione sostituisce il Fondo europeo per l’integrazione dei cittadini dei Paesi terzi, il Fondo europeo per i rifugiati ed il Fondo europeo per i rimpatri

Il Fondo Asilo e Migrazione si occupa dei differenti aspetti delle politiche comuni europee in materia di flussi migratori, gestione integrata della migrazione e asilo.

FONDO PER LA SICUREZZA INTERNA

Il Fondo per la Sicurezza Interna finanzia la cooperazione tra le forze di polizia, la prevenzione e la lotta alla criminalità organizzata e al terrorismo, la gestione di situazioni di crisi, il monitoraggio dei confini esterni dell’UE e l’applicazione delle regole europee in materia di visti.

GIUSTIZIA

Il Programma Giustizia sostiene la costruzione di un efficace spazio europeo di giustizia, concentrandosi su attività caratterizzate da un maggior valore aggiunto a livello di Unione.
Esso fornisce, pertanto, il sostegno all’applicazione efficace della normativa UE nei settori della:

  • cooperazione giudiziaria in materia civile e penale;
  • contrasto al traffico di droga e altri illeciti connessi alla droga.

PROGRAMMA DIRITTI, UGUAGLIANZA E CITTADINANZA

Il programma mira a contribuire allo sviluppo di uno spazio in cui l’uguaglianza e i diritti delle persone, quali sanciti dal TUE, dal TFUE, dalla Carta e dalle convenzioni internazionali in materia di diritti umani cui l’Unione ha aderito, siano promossi, protetti ed attuati in modo efficace.

EUROPA PER I CITTADINI

Il Programma “Europa per i Cittadini 2014-2020″ mira ad avvicinare i cittadini europei all’Unione Europea, proponendosi di colmare la distanza, talvolta dai primi avvertita, dalle istituzioni europee.

Coerentemente a tale scopo principale, il Programma supporta economicamente organizzazioni attive nei settori ad esso attinenti e co-finanzia progetti volti al raggiungimento dei suoi obiettivi generali e specifici, di seguito illustrati. Esso, introducendo debite modifiche e innovazioni, si pone a proseguimento del conclusosi Programma “Europa per i Cittadini 2007-2013″, rivelatosi di estremo successo a livello europeo e in particolare nazionale. L’Italia, difatti, rappresenta finora una delle nazioni europee con il più alto numero di progetti presentati e selezionati.

SALUTE PER LA CRESCITA

Il programma “Salute per la crescita” opera di concerto con gli Stati membri e li sostiene al fine di:

  • intraprendere le riforme necessarie per sistemi sanitari innovativi e sostenibili;
  • migliorare l’accesso ad un’assistenza sanitaria migliore e più sicura per i cittadini;
  • promuovere la salute dei cittadini europei e prevenire le malattie;
  • proteggere i cittadini europei dalle minacce transfrontaliere.

PROGRAMMA PER LA TUTELA DEI CONSUMATORI

Questo programma concentra i propri interventi lungo i seguenti assi:

  • Sicurezza,
  • Informazione ed educazione,
  • Diritti dei consumatori e strumenti di ricorso efficaci
  • Rafforzamento dell’applicazione della legge a livello transfrontaliero

EUROPA CREATIVA

Europa Creativa è un programma quadro di 1,46 miliardi di euro dedicato al settore culturale e creativo per il 2014-2020, composto da due sottoprogrammi (Sottoprogramma Cultura e Sottoprogramma MEDIA) e da una sezione transettoriale (fondo di garanzia per il settore culturale e creativo + data support + piloting).

Obiettivi generali del Programma sono:

  • promuovere e salvaguardare la diversità linguistica e culturale europea;
  • rafforzare la competitività del settore culturale e creativo per promuovere una crescita economica intelligente, sostenibile e inclusiva.

Obiettivi specifici sono:

  • supportare la capacità del settore culturale e creativo europeo di operare a livello transnazionale;
  • promuovere la circolazione transnazionale delle opere culturali e creative e degli operatori culturali;
  • rafforzare la capacità finanziaria dei settori culturali e creativi, in particolare delle SME;
  • supportare la cooperazione politica transnazionale al fine di favorire innovazione, policy development, audience building e nuovi modelli di business.